APRIRE UN NEGOZIO GENEVIEVE LETHU
Attività:
distribuzione al dettaglio tavola e la cucina articoli per la
Esperienza richiesta:
non necessaria conoscenza del settore.
Requisiti del candidato:
attitudine imprenditoriale e commerciale, buon gusto. passione per il settore, capacità di rapporti interpersonali e di relazioni qualificate.
Caratteristiche del punto vendita:
superficie negozio : da 80 a 120 mq, superficie magazzino da 20 a 50 mq, numero di vetrine : da un minimo di due, con un fronte luce di almeno 4 mt.
Localizzazione
:
città capoluogo di provincia, cittadine con almeno 100.000 abitanti, centri commerciali di significativa attrattiva, centri turistici rinomati, centri urbani di elevata influenza commerciale per l'area circostante.

Ubicazione:
centri storici, centri commerciali, zone commerciali qualificate.
Posizionamento:
alta visibilità su vie o piazze di buon passaggio pedonale, contiguità di attività commerciali di rilievo, immobili esteticamente gradevoli ed in ottimo stato. Nei centri commerciali al piano terra, in zone di ottimo passaggio con contiguità di attività qualificate.
Licenze e permessi:
agibilità ASL per i locali, autorizzazione comunale, autorizzazioni per le insegne.

Tempi di apertura:
due - tre mesi dalla firma del contratto.
Personale richiesto:
almeno due persone, compreso il titolare.

LA FORMULA: AREE DI INVESTIMENTO PRIMA DELL'APERTURA
Selezione della location:
Assistenza nella scelta di localizzazione, ubicazione e posizionamento del locale, sulla base di criteri sperimentati.
I conti economici previsionali:
Assistenza nella elaborazione economici previsionali.
Progettazione:
Disegni e layout del punto vendita, per la realizzazione secondo gli elevati standard d'immagine della rete.

Arredamento ed allestimento del punto vendita:
Da arredatori autorizzati, con le indicazioni e l'assistenza della Genevieve Lethu Italia, per ricreare le accattivanti ed inconfondibili atmosfere che caratterizzano il progetto.
Formazione pre-apertura:
Stage di due settimane per apprendere gli esclusivi metodi commerciali, gestionali e di display di Geneviève Lethu.

Selezione dei fornitori:
Fornitura degli elenchi e dei listini, assistenza per la composizione dello stock iniziale.
Attrezzature:
Avviamento all'informatica di gestione del negozio.
Displaystica:
Assistenza per l'allestimento, la presentazione e la valorizzazione dei prodotti nel negozio sulla base di tecniche sperimentate.
Attività di lancio:
Assistenza per le relazioni pubbliche e la pubblicità locale.
LA FORMULA: AREE DI INTERVENTO POST-APERTURA

Assistenza:
Affiancamento sul punto vendita all'apertura, help-line di Geneviève Lethu Italia, corsi di aggiornamento per titolari e collaboratori sulle tecniche di gestione, visite periodiche dei responsabili, monitoraggio dei risultati. Converitions nazionali ed internazionali e riunioni semestrali consentono la migliore circolazione delle informazioni nell'intera rete.
Le nuove collezioni:
L'inesauribile vena creativa e l'incessante opera di ricerca di nuovi ed originali articoli da fornitori di tutto il mondo è alla base della consolidata affermazione del marchio.
Due volte l'anno vengono presentate agli affiliati ed ai media le nuove collezioni.

Aggiornamento sui prodotti:
La realizzazione di cataloghi ed il loro continuo aggiornamento consente di rinnovare il mix-merceologico proposto seguendo le evoluzioni della domanda. L'ottimizzazione degli ordini segue procedure collaudate.

Supporti di gestione: La fornitura del packaging e di tutti i materiali di consumo (moduli e stampati, programmi, stampati, schede) facilita ed ottimizza la gestione dell'attività.
Supporti di comunicazione: L'assistenza nella realizzazione delle iniziative pubblicitarie del punto vendita, i manuali di presentazione dei prodotti, la consulenza di visual merchandising, le attività di pubbliche relazioni, il coordinamento ed il supporto delle attività di comunicazione, rafforzano l'identità di marca e diffondono la sua notorietà sia a livello istituzionale che locale.

 
GLI INVESTIMENTI DI START-UP
 
L'investimento totale per avviare l'attività può variare significativamente in relazione alle superfici di vendita, agli interventi di ristrutturazione, ai costi di accesso alla location ed a numerosi altri fattori che verranno approfonditi in successivi e mirati incontri.
A puro titolo orientativo diamo le seguenti indicazioni

Diritto d'entrata:
£. 25.000.000 + IVA
Ristrutturazioni ed di base, adeguamenti, arredamento e attrezzature
da £. 1.200.000 a £. 1.800.000 + IVA al mq.
Stock di prima fornitura:
da £. 800.000 + IVA a £. 1.200.000÷ IVA al mq.
 
I COSTI CONTINUATIVI DEL FRANCHISING
A fronte dell'appartenenza alla rete ed alla prestazione da parte di GENEVIEVE LETHU dei succitati servizi, il Franchisee affronterà per la durata del contratto, 6 anni salvo successivi rinnovi di 3 anni in tre anni, i seguenti costi:
Royalties Mensili: 5 % del fatturato complessivo del punto vendita, IVA esclusa.
Contributo Pubblicitario Mensile: 1,5 % del fatturato complessivo del punto vendita, IVA esclusa.
 
LA RETE DI NEGOZI IN CIFRE
 
• 180 punti vendita ed oltre in Europa, Medio Oriente, Giappone.
• 19 in Italia.
• 4 sono i punti vendita diretti di Guenevieve Lethu.
• 100 miliardi di lire ed oltre è il volume d'affari internazionale al dettaglio nel 1998.
• 10 miliardi di lire ed oltre è il volume d'affari al dettaglio in Italia nel 1998.
• 1973 anno di partenza franchising.
• 1993 anno di partenza franchising Italia.
• 4.000 e più referenze nelle collezioni Geneviève Lethu.
• 80 e più fornitori della rete.
L'AZIENDA
 
Il franchisor internazionale: S.A. GENEVIEVE LETHU
Sede amministrativa: 5, passage du Cotre, Le Gabut, B.P22 17002 La Rochelle,
Cedex, France
Capitale sociale: 844.200 Franchi francesi
Direzione: Presidente ed Amministratore : Geneviève Lethu Amministratore
Delegato:
Jean-Pierre Gousseau
Registrazione dell'azienda: R.C. Paris B 305 365 884
Codice intra-comunitario: FR79 305 365 884
Marchio Registrato: GENEVIEVE LETHU 597049 - 926069 FRANCIA
Logo e marchio protetti in tutto il mondo
Il franchisor in Italia: GENEVIEVE LETHU ITALIA S.R.L.
Sede legale ed amministrativa Italia: Via Canova, 27 - 20 145 - Milano
Capitale sociale Italia: 20.000.000 Lire
Direzione Italia: Amministratore: Geneviève Lethu
Amministratore Delegato : Jean Pierre Gousseau
Iscrizione Camera di Commercio: 14 78 178
Partita Iva: 11580310156
Banca di riferimento: Banca Popolare Commercio ed Industria di Milano
Informazioni e promozione franchising:
 
Per tutta italia
D.E.P. s.r.l.
Viale G. Matteotti, 54
50132 FIRENZE
tel 055 573724 fax 055 573749
Riferimento: Simone Savoi

Negozio

Progetti Franchising